Translate

domenica 15 settembre 2013

Delitto in cielo ( Agatha Christie ) recensione

Delitto in cielo 
Agatha Christie 



Sinossi 

Quando a mezzogiorno di una giornata di settembre l'aereo di linea Parigi-Londra decolla dall'aeroporto di Le Bourget i passeggeri sistemati nella parte posteriore del velivolo sono undici; quando atterra a Croydon uno di essi è cadavere. Si tratta di Madame Giselle Morisot, un'anziana e ricchissima usuraia parigina uccisa - almeno così sembra - da una minuscola freccia avvelenata lanciata con una cerbottana. Più di uno, tra i passeggeri, può aver avuto un motivo per eliminarla, ma uno ha interesse di scoprire chi è stato : Hercule Poirot, anch'egli fra i passeggeri. Un caso insolito, reso particolarmente intricato dai complessi rapporti - finanziari e sentimentali - che coinvolgono alcuni dei maggiori indiziati. Ma Poirot ha le sue armi infallibili : ordine, metodo, psicologia e, soprattutto, un fiuto straordinario. Scritto nel 1935, Delitto in cielo è l'undicesimo romanzo della Christie che vede protagonista il celebre investigatore belga.

La mia recensione 

A mio parere, questo non è un dei romanzi più riusciti della Christie. Sarà che la ritengo l' Autrice di gialli per antonomasia, sarà che l'adoro ( avrò letto una ventina dei suoi libri ) va da sé che da lei mi aspetto sempre il meglio. Non fraintendetemi, Delitto in cielo è un buon giallo: leggero, scorrevole ( l'ho letto in due giorni ) e non è assolutamente noioso, anzi! Ma è altrettanto vero che non è all'altezza di altri suoi romanzi e attenzione, non lo sto paragonando a capolavori come  Dieci piccoli indiani o  Assassinio sull'Orient Express ma ad opere di caratura inferiore.
Se però valuto il romanzo fine a sé stesso devo ammettere che non è male : la trama è un po' inverosimile ma tutto sommato è ben scritto e riesce a portare il lettore a farsi delle elucubrazioni mentali mentre cerca di capire chi può essere l'assassino. Peccato che a 3/4 dell'opera si intuisca, a grandi linee, chi è stato ad uccidere Madame Giselle.

Voto 7 



Nessun commento:

Posta un commento