Translate

martedì 14 agosto 2012

Due settimane senza fumare

Tra alti e bassi sono arrivata a spegnere 14 candeline. Sembra pochissimo e probabilmente lo è, ma passare da due pacchetti al giorno a 0 ( ! ) sigarette da un momento all' altro è un qualcosa di veramente grande, e per quella che è stata la mia esperienza è anche piuttosto dura, in certi momenti sembra essere addirittura infattibile. Poi tutto passa, rimane solo la felicità di aver superato un altro giorno.

Ecco la mia seconda settimana in pillole :


Le crisi d' astinenza :
Rispetto ai primi giorni sono meno frequenti e meno intense. Sì, sono decisamente più blande. Inizio a perdere la routine associata alla gestualità : i primi giorni quando ricorrevo ai palliativi, dovevo farlo in terrazza o comunque nei posti dove solitamente fumavo. Alla fine della seconda settimana riesco quasi ( ho detto quasi ! ) a guardarmi un film senza alzare il sedere dal divano ad ogni pubblicità. Effettivamente qualche miglioramento, soprattutto dal punto di vista psicologico c'è stato.

Gomme alla nicotina :

Nei giorni felici ne consumo esattamente sei, mentre in quelli sfigati qualcosina in più, comunque non supero mai le 10 al giorno. Rispetto alla prima settimana ne ho diminuito considerevolmente il consumo.

Benefici :

Non ho più la tosse, e questo è un dato di fatto. Mio marito dice che dormo meglio e che non russo più, a dire il vero non sapevo nemmeno di russare indi per cui questo beneficio potrebbe essere stato inventato di sana pianta dal mio consorte, almeno lo spero. Ricapitolando : tosse a parte, niente di eclatante.

Peso :

Non ho avuto il coraggio di pesarmi, lo farò alla fine della terza settimana. Ho però la vaga sensazione di essere ingrassata, i pantaloni sembrano tirare un po'... mannaggia ho ancora 5 kg in ricordo della gravidanza, non ho proprio voglia di accumularne altri.

Umore :

A differenza della prima settimana ho avuto un paio di crisi, sono più irascibile, più rompicoglioni se vogliamo dirla senza eufemismi.

Fame : 

Mangio più del solito e ahimè ho una voglia pazzesca di dolci; è difficile da controllare, è proprio una brama.

Sonno :

Come prima.

Quanto ho risparmiato ?

 Sto sempre usando le gomme alla nicotina e ne consumo ancora parecchie, parlare di risparmio è prematuro.

Situazioni che mi hanno creato astinenza :

- Il mattino, appena sveglia, ho una voglia di fumare a dir poco indecente
- Internet ( sì, ancora mi manda in palla )
- Alcool
- Amici /parenti fumatori
 

Come ci si sente dopo due settimana che non si fuma ?

Riassumerei il concetto con : " Non mi sembra vero ! " . Sono due settimane che non fumo, non sono morta e sembra che vada un pochino meglio.

Nessun commento:

Posta un commento