Translate

sabato 6 luglio 2013

Vacanze all' Isola d' Elba ...

Quest'anno le ferie estive le abbiamo passate nella terra dell'esilio di Napoleone : l' Isola d'Elba! Se non avete idea di dove passare le vacanze e avete la possibilità di visitare l'isola più grande dell'arcipelago toscano fatelo, ne vale la pena, è davvero bellissima !
Personalmente non l'ho trovata carissima, mi è parso che fosse soltanto un pelino più costosa della terraferma. Il nostro alloggio ( Residenza Sant'Anna del Volterraio ) si trovava a Bagnaia, nel comune di Portoferraio. Devo dire che è un posto magnifico, immerso in un parco curatissimo e a due passi dal mare. Il monolocale, comprese le pulizie, l'abbiamo pagato 606 euro ( 10 notti ) le ultime due settimane di giugno.
Anche i ristoranti non sono particolarmente dispendiosi, un po' di più del normale ma nulla di che. Le spiagge equipaggiate ( 2 sdraio e un ombrellone ) costavano 20 euro al giorno; ci sono comunque diverse spiagge libere...
I lidi più belli, a mio avviso, sono quelli di : Lacona ( Capoliveri ), Marina di Campo, Fetovaia ( Marina di Campo ), Procchio ( Marciana Marina) e la Biodola ( Portoferraio ).
Una settimana / dieci giorni sono sufficienti a visitarla tutta ( è piccolina ) e, cosa importantissima, non si diventa scemi a correre a destra e a manca per cercare di vedere quanto più possibile.
A mio avviso ogni comune merita di essere visitato, magari dopo una giornata al mare ci si ferma a prendere un aperitivo o la sera, dopo cena, perdendosi nei vicoli e nelle boutiques.
Tra le cose da vedere ci sono le due residenze napoleoniche, l'acquario a Marina di Campo che è secondo in quanto a grandezza a quello di Genova, il parco minerario, il castello del Volterraio con la sua vista mozzafiato ...
E poi ci sono le gite in barca che oltre a offrire una giornata in una delle isole dell'arcipelago toscano( a scelta ), danno anche la possibilità di passare una giornata in Corsica. Un'alternativa carina, soprattutto per chi ha bimbi piccoli, è la barca sottomarino : parte da Marciana Marina oltrepassa St.Andrea e offre un " tour " spettacolare tra i fondali elbani : non mancano pesci coloratissimi e relitti !
A mio parere l'isola è adatta per famiglie e per tutti coloro che desiderano una vacanza tranquilla, all'insegna del relax.




Panorama da Marciana 



St.Andrea


Porto Azzurro








Laghetto di Terranera ( Porto Azzurro ) 



La spiaggia ( libera ) di fronte al laghetto 


Capoliveri 







Marina di Campo 




Portoferraio 




Rio Marina 






La dimora estiva di Napoleone ( Villa di San Martino )



Il nostro Residence ( St. Anna del Volterraio - Bagnaia )
















Nessun commento:

Posta un commento