Translate

sabato 21 luglio 2012

Una settimana senza fumo

Ebbene sì, domenica 15 luglio 2012, ho tagliato il mio primo traguardo : un' intera settimana senza fumare!
Ma ora, bando alle ciance. Vediamo, punto dopo punto, come si è svolta la mia prima settimana da non fumatrice.

Le crisi d' astinenza :

Non so voi, ma la maggior parte degli ex fumatori di mia conoscenza quando si tocca il tasto " astinenza ", con un sorrisone a trentadue denti afferma : " Ma quale astinenza ? Sta tutto qui ! " così, toccandosi la testa con aria soddisfatta, lasciano intendere che smettere di fumare è non solo facile, ma che per non andare " in manco" bisogna sintonizzare il cervello su non so quale frequenza. 
Sarà che sono un po' sfigata di mio, sarà che a me fumare piaceva proprio, sarà che quando si parla di funzioni cerebrali il mio cervello inizia ad andare in stand by, ma la prima settimana senza nicotina non è stata delle più facili. Con questo non intendo dire che smettere di fumare sia un qualcosa di insormontabile, però insomma, non è nemmeno una passeggiata.
In una settimana non ho notato grandi miglioramenti, dei giorni andava meglio, altri peggio. L' unico pensiero costante era : VOGLIO UNA SIGARETTA !

Gomme alla nicotina :

Inizialmente ne facevo fuori circa dodici-quindici al giorno, dopo una settimana il numero di cicche consumate si aggirava sulle otto - dieci al dì. Il pacchetto era il più forte, quello da 4mg. Effetti collaterali : mi sono martoriata le borse guanciali, avevano più morsi loro di una bistecca data a un pittbull.

Benefici :

Niente pelle di pesca, né sapori e odori amplificati. Riuscivo a sentire se qualcuno aveva appena fumato, ma dopo una settimana credo sia una cosa piuttosto ovvia. Un beneficio immediato però c'è stato : la tosse mattutina che per molti anni è stata una sgradita compagnia è cessata. Incredibile ma vero !

Peso :

Stabile.

Umore :

A parte la voglia irrefrenabile di fumare, nessun cambiamento. Nessuna crisi depressiva, nessuna crisi di nervi, nessuna litigata ... tutto come prima.

Fame : 

Un po' più del solito, niente di eccessivo.

Sonno :

Come prima.

Quanto ho risparmiato ?

Avendo usato i surrogati alla nicotina, nella mia prima settimana da non fumatrice non ho risparmiato nulla. Ma non è una questione di soldi, non adesso.

Situazioni che mi hanno creato astinenza :

- Al primo posto metterei le situazioni in cui ci si fuma le sigarette di " diamante " : la prima al mattino, dopo i pasti e magari quella prima di andare a dormire.
- Le sigarette dei tempi morti : durante le pubblicità, mentre si fanno le pulizie, mentre si aspetta qualsiasi cosa
- Internet
- Alcool
- Amici /parenti fumatori
Insomma, i primi giorni le situazioni tipo che creano astinenza sono parecchie.

Come ci si sente dopo una settimana che non si fuma ?

Mi sentivo forte e motivata, mi sentivo bene fisicamente, iniziavo a credere seriamente di potercela fare, nonostante tutto.







Nessun commento:

Posta un commento