Translate

lunedì 12 maggio 2014

Come fare la lista della spesa

Ok, non è che per stilare la lista della spesa ci voglia un premio Nobel per la scienza, fin qui siamo d'accordo. Una lista della spesa fatta ad hoc, però, ci aiuta a risparmiare dei bei soldini.
Chi è andato a vivere ( o a convivere ) da solo in età giovanissima, avrà sicuramente sperimentato diversi metodi di approvvigionamento di generi alimentari e non, purtroppo non sempre convenienti.
Per quanto mi concerne, le primissime volte che mi toccava fare la spesa, andavo quotidianamente al supermercato, questo senza un'idea ben precisa circa le cose da acquistare, e a fine mese la voce " spesa " incideva moltissimo su quello che era il nostro bilancio familiare. 
Poi, crescendo, ho imparato a fare la spesa " grossa " una volta a settimana, ma ancora non era il metodo giusto ...




La mia lista della spesa 



STEP 1

Come tutti, credo, mi segno ciò che manca. 
All'albo appeso in cucina, c'è sempre un foglietto dove marco le cose che stanno per terminare e che andranno acquistate alla prossima spesa " grossa " (una alla settimana,  solitamente di sabato o di domenica ) 

STEP 2

Il giovedì, o il venerdì, mi scrivo il menù per la settimana a venire, da domenica a domenica. Non sono dei menù ipotetici, cerco di seguirli alla lettera. Vi faccio un esempio : durante la settimana, a parte il mercoledì,  a pranzo sono da sola pertanto non cucino. Mangiamo a casa dal lunedì al venerdì ( 5 cene + 1 pranzo ), la domenica ( generalmente pranzo + cena )   e il sabato a pranzo. Il sabato sera solitamente siamo fuori. Ciò significa che, il linea di massima, nell'arco di una settimana devo preparare 9 pasti. Quindi inizio : LU ( insalata verde + risotto ai funghi + luganighe), MA ( entrata di formaggi + minestrone di verdure ), ME ( Pranzo - insalata di carote + pizza, CENA - tonno fresco + verdure fresche + patate bollite ) e così via, per tutta la settimana.

STEP 3 

Una volta finito di stilare il menù settimanale, lo incorporo ( o meglio, incorporo ogni singolo ingrediente, se non presente nelle mia dispensa ) alla lista delle cose che stanno per terminare, tralasciando alcuni generi alimentari che vanno consumati freschi ( step 4 ).
Aggiungo la frutta che consumiamo 2 volte al giorno, e questo punto ho la lista della spesa settimanale completa.

STEP 4 

Ci sono delle cose vanno consumate fresche, come il pesce, la carne, la verdura, la frutta, ecc. 
Nella mia lista della spesa inserirò questo tipo di alimenti solo se verranno consumati entro il lunedì-martedì sera, basandomi ovviamente sul menù settimanale. 
Gli altri cibi a breve scadenza me li segno su un foglietto e li acquisto freschi con le piccole commissioni che faccio durante l'arco della settimana.

STEP 5

Guardo le offerte.
Detersivi, prodotti per la pulizia, pannolini Pampers, bagnoschiuma, doccia-schiuma ecc., li prendo praticamente sempre in offerta.

STEP 6

Quando vado a fare la spesa, che sia quella grossa piuttosto che quella infrasettimanale, mi impongo di acquistare solo ciò che ho segnato sulla lista! 

Buona spesa !





Nessun commento:

Posta un commento