Translate

sabato 10 maggio 2014

Piano per le pulizie domestiche

Premetto che detesto fare le pulizie.
Sono conscia del fatto che nessuno, molto probabilmente, goda nel pulire casa ( perlomeno nessuna delle mie conoscenze mi ha mai detto che ama occuparsi delle faccende domestiche ) ma io nutro un odio profondo verso tutti i lavori domestici. Per capirci, se dovessi scegliere tra: 
a) due ore di pulizie 
b) due calci nel sedere
quasi certamente propenderei per la seconda opzione.
Quando sia io che mio marito lavoravamo a tempo pieno, passavamo il sabato mattina a pulire casa. Ad un certo punto ci siamo stufati e abbiamo deciso di pagare una signora che ci aiutasse nelle faccende domestiche. Questa signora, Marisa, è rimasta con noi per molti anni : sia quando ho ottenuto il part-time, sia quando ho perso il lavoro e, di conseguenza, ho deciso ( per il momento) di fare la casalinga.
Marisa ci ha lasciati sei mesi fa poiché è tornata nel suo Paese d'origine : l'Argentina.  
La nostra idea iniziale era quella di sostituirla ma, ad essere sincera, mi sembrava davvero troppo: a) fare la casalinga, b) avere un unico figlio che va alla materna  dal lunedì al venerdì sino alle 13.30 ( e da settembre ci starà sino alle 15.30 ) e in più avere anche un aiuto domestico ...  be', pure ad una sfaticata come me pareva uno spreco!
Così ho deciso di gestirmi in toto casa mia, e da qui nasce il mio piano per le pulizie.
È quello che mi pesa meno ed anche, a mio parere,  il più veloce. Ne ho sperimentati tanti e questo risulta essere il migliore : massima resa, minimo sforzo, come piace a me :-)
I VANTAGGI SONO I SEGUENTI :
- Casa sempre pulitissima
- Il tempo massimo che dedico alle faccende domestiche è di due ore e mezza al giorno ( 12,5 ore a settimana)
- Durante il week-end non faccio nulla
- Nel pomeriggio sono completamente libera
- Mentre mio figlio fa il sonnellino pomeridiano, ho due ore di tempo da dedicare solo ed esclusivamente a me stessa : leggo, studio, navigo in internet, ecc.
GLI SVANTAGGI :
- Tutte le sere la casa va riordinata
- La cucina va pulita bene dopo ogni pasto




IL MIO PIANO SETTIMANALE 



Lunedì 

Porto il bimbo all'asilo entro le 08.50 ( termine ultimo :-) ),  se ci sono da fare delle commissioni veloci le faccio e poi torno a casa.
Se la sera precedente ho fatto una lavatrice, stendo il bucato delicato e per la rimanenza faccio partire l'asciugabiancheria ( 10 minuti in tutto).
Rifaccio i letti.
A questo punto è giunto il momento di fare le pulizie, ahimè. La mia casa è disposta su due piani ( tre se contiamo anche la cantina e la lavanderia) pertanto divido la zona giorno ( pianterreno) dalla zona notte ( 1 piano). Il lunedì pulisco a fondo la zona giorno.
Inizio dal servizio al pianterreno che è praticamente vuoto  :
- Cambio gli asciugamani
- Disinfetto i sanitari
- Pulisco lo specchio
- Spolvero il quadro
- 10 minuti in tutto 
Passo poi alla stanza più ostica di tutta la casa : la cucina! Premetto che la sera, dopo aver cenato, mio marito sparecchia, riordina e pulisce la cucina pertanto è, bene o male, sempre linda. Il lunedì però la pulisco a fondo.
- Svuoto la lavastoviglie, la pulisco e lavo a mano il filtro
- Metto i filtri della cappa in lavastoviglie
- Se il secchio ( e l'armadietto) della spazzatura  è sporco, lo lavo e lo disinfetto.
- Tolgo tutti gli oggetti e gli elettrodomestici disposti all'esterno, e li sgrasso.
- Lucido il lavello e il vetroceramica.
- Sgrasso il marmo della cucina e dell'isola
- Lavo ( solo esternamente ) tutte le ante.
- Rimetto gli oggetti e gli elettrodomestici al loro posto.
- Cambio i canovacci e, se necessario, gli stracci e le spugne
- 45 minuti in tutto 
A questo punto sono a 3/4 del lavoro!
Mi reco in sala da pranzo e spolvero i quadri,  i mobili e i vari gingilli disposti in bella vista. Lavo il tavolo di cristallo, le sedie e lo specchio.
15 minuti in tutto 
L'ultimo step è il salotto. Spolvero le librerie ( senza togliere i libri! ), la trave del camino, la tele,i quadri, un mobiletto( oggetti compresi)  e il tavolino. Infine pulisco i divani ( bianchi, ahimè ).
20 minuti in tutto 
Arrivata fin qui cambio l'acqua ai fiori, bagno le piante, pulisco le foglie e passo bene l'aspirapolvere ( sposto divani e tappeti, per quanto mi è possibile ) in tutta la zona giorno, compreso il corridoio d'entrata e l'ingresso esterno.
30 minuti in tutto 
Finalmente sono giunta al termine, lavo i pavimenti ( 10 minuti )  et voilà, ho finito !
Prima di dedicarmi solo a me stessa, ritiro il bucato dall'asciugatrice. I panni da stirare vanno in una cesta, gli altri li piego e li ripongo immediatamente negli armadi.
Bagno le piante e i fiori in giardino e in terrazza. 
In meno di due ore e mezza ho tirato a lucido la zona giorno ! 


Martedì 


Porto il bimbo all'asilo prima della chiusura ( verso le 08.30-08.40 ) mi fiondo in palestra e per le 10.15 - 10.30 sono a casa.

Il martedì lo dedico alla pulizia del primo piano, ossia la zona notte.
Inizio da camera nostra :
- Spolvero i quadri
- Spolvero i comodini e gli oggetti disposti sopra di essi
- Idem per il comò
- Pulisco lo specchio
- Pulisco la testiera del letto
- Cambio le lenzuola
- Passo bene l'aspirapolvere ( spostando il letto e pulendo anche il vano contenitore)
30 minuti in tutto
Proseguo pulendo il bagno :
- Cambio il sacchetto del cestino della spazzatura e lo disinfetto
- Disinfetto i sanitari
- Disinfetto la vasca da bagno
- Lavo lo specchio
- Lavo gli armadietti ( solo esternamente)
- Spolvero le mensole e gli oggetti disposti sopra di esse
- Cambio gli asciugamani e sbatto da lavare i tappetini
30 minuti in tutto ( esagerando!)
È la volta dello studio :
- Tolgo tutti gli oggetti dalla scrivania e li pulisco ( pc compreso)
- Pulisco a fondo la scrivania ( solo esternamente)
- Rimetto tutto a posto.
- Spolvero le librerie ( senza togliere i libri )
- Lavo il mobile della stampante ( con i relativi oggetti)
- Bagno le piante
15 minuti in tutto 
Camera del bambino :
- Spolvero i quadri
- Spolvero il comò e le cose disposte sopra di esso
- Idem per quello che concerne il comodino
- Spolvero la libreria e i libri ( li tolgo ogni settimana )
- Lavo il tavolino e le sedie
- Pulisco il letto
- Metto a lavare il tappeto ( ogni 2-3 settimane )
- Lavo ( esternamente ) le casse dei giochi
- Cambio le lenzuola
20 minuti in tutto 
L'ultima stanza è stata adibita a locale guardaroba ( con tanto di ante)  pertanto necessita solo ed esclusivamente dell'aspirapolvere. Che meraviglia!
Ed eccomi arrivata alla fine. Passo bene l'aspirapolvere in tutte le stanze, eccetto la matrimoniale in quanto è stata pulita in precedenza.
20 minuti in tutto
E alla fine lavo i pavimenti
10-15 minuti in tutto
Metto i tappetini puliti in bagno e, in meno di due ore e mezza, ho pulito bene anche il piano di sopra.
Svuoto la lavastoviglie e ho finito!

La sera faccio partire una macchina da lavare.

MERCOLEDÌ

Il bimbo va all'asilo solo fino alle 11.30 e nel pomeriggio insegno. Pertanto dedico poco più di un'oretta alle faccende domestiche.

- Commissioni veloci
- Stendo e, se necessario, faccio partire l'asciugabiancheria ( 10 minuti )
- Rifaccio i letti
- Svuoto la lavastoviglie
- Disinfetto i sanitari della zona giorno ( 5 minuti )
- Controllo che la cucina sia pulita, nel caso do una passata veloce senza prendermi la briga togliere gli oggetti ( 5-10 minuti al massimo )
- Aspirapolvere veloce, alla " carlona ", ( non sposto mobili, divani e tappeti )  in tutta la zona giorno ( 10- 15 minuti )
- Bagno le piante e i fiori in giardino e in terrazza

In 45 minuti ho fatto tutto !


La sera solitamente stiro. Ho l'accortezza di piegare il bucato ancora caldo non appena apro lo sportello dell'asciugabiancheria, questa cosa mi ha fatto dimezzare il vestiario da stirare. Stiro veramente poco! In 30-40 minuti alla settimana sono a posto :-)


GIOVEDÌ

È giunto il giorno dei lavori " rognosi " .

Porto il bimbo all'asilo prima della chiusura, vado in palestra e entro le 10.15 sono a casa.
- Rifaccio i letti
- Svuoto la lavastoviglie
- Cambio gli asciugamani del servizio al PT
- Cambio i canovacci
- Disinfetto i sanitari della zona notte ( 5 minuti )
- Controllo che il bagno della zona notte sia in ordine, nel caso do una passata veloce ( 5-10 minuti al massimo)
E poi mi occupo di uno di quei compiti tediosi. Le incombenze che vanno fatte una volta al mese o anche meno.
Posso, a dipendenza :
- Pulire il frigorifero ( 3-4 volte all'anno )
- Pulire la cima degli armadi ( 2 volte all'anno )
- Pulire le plafoniere e le porte  ( 3-4 volte all'anno )
- Pulire, a rotazione, l'interno degli armadi in cucina ( 3-4 volte all'anno )
- Lavare i vetri ( 1 volta al mese )
- Pulizia profonda ( con schiuma ) dei tappeti ( 4 volte l'anno). Una volta all'anno li porto a lavare
- Pulizia profonda della lavanderia ( 1 volta al mese )
- Pulizia della cantina ( 2 volte all'anno )
- Riordino e pulizia degli armadi, a rotazione ( 2 volte all'anno)
- Pulizia delle librerie ( 2- 3 volte all'anno)
- Pulizia del forno ( 1 volta al mese)
- Pulizia e riordino cassetti ( 2 volte l'anno)
- Pulizia veranda, solo in estate ( 2 volte al mese )
- Pulizia imposte ( 1-2 volte all'anno)
- Ecc.
TEMPO IMPIEGATO : DA UNA A DUE ORE E MEZZA 

VENERDÌ

Porto il bimbo alla materna prima della chiusura, vado in piscina e, se necessario, mi fermo a fare delle commissioni veloci. Entro le 10.15 - 10.30 sono a casa.


- Rifaccio i letti
- Svuoto la lavastoviglie
- Disinfetto i sanitari della zona giorno
- Controllo che tutto sia in ordine, se necessario do una spolverata velocissima con un panno in microfibra su tutti i mobili
- Aspirapolvere alla " carlona " in tutta la casa
- Lavo i pavimenti in tutta la casa
- Cambio tappetini e asciugamani in bagno
- Bagno le piante e i fiori in giardino e in terrazza
- Bagno le piante in casa, cambio l'acqua dei fiori 

In un'ora e mazza ho fatto tutto
La sera faccio partire una lavatrice

SABATO 

- Rifaccio i letti 

- Stendo il bucato e, se necessario, faccio partire l'asciugatrice
- Svuoto la lavastoviglie ( o lo fa mio marito)
- Disinfetto i sanitari della zona notte ( se ho voglia )
- Spesa con tutta la famiglia

DOMENICA 

NON FACCIO NULLA !!!! 

Al massimo faccio partire una macchina da lavare prima di andare a nanna ... ah sì, rifaccio i letti ! 







Nessun commento:

Posta un commento